By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: los angeles falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti according to allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare l. a. tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto los angeles scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le top gare d'arrampicata in step with poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read Online or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Best sports in italian books

Download e-book for kindle: Il tennis come esperienza religiosa (Einaudi. Stile libero by David Foster Wallace,Giovanna Granato

Negli anni della giovinezza e prima di diventare forse il piú grande innovatore della letteratura americana contemporanea, David Foster Wallace si è a lungo dedicato al tennis, entrando nelle classifiche regionali e sfiorando los angeles fama che ha saputo costruirsi altrove, e con ben altri esiti. E il tennis è rimasto una delle sue grandi passioni, tradotta in pagine memorabili, da countless Jest a Tennis, television, trigonometria e twister.

Get Il mondiale è un'altra cosa: La coppa del mondo raccontata PDF

Undici azzurri raccontano quarant’anni di Mondiali da un punto di vista inedito e personale: quello del campo. Undici partite chiave, nel bene e nel male, da Messico 1970 a Sudafrica 2010. Dalla viva voce dei giocatori che hanno combattuto quelle sfide da leggenda, le emozioni, i retroscena, le piccole scaramanzie e i grandi avversari che hanno fatto los angeles storia della Nazionale italiana ai Mondiali: da Italia-Germania 4-3, l. a. “partita del secolo”, alla sfortunata spedizione del 2010, passando in keeping with i successi del 1982 e del 2006 e le grandi rivalità con Argentina e Brasile.

Daniele Barilla's UN INCH ALLA VOLTA (Italian Edition) PDF

Un passo alla volta, un pollice, un inch. E’ questo il concetto che ha voluto esprimere l’Autore con questa sua storia. Frutto della sua immaginazione, questo libro è il racconto di una squadra di soccer americano, i Milwaukee Bighorns, nata nel 1922, e narrata ai giorni nostri da un giornalista sportivo appassionato di questo recreation.

Download PDF by William Humphrey,Franca Pece: My Moby Dick (Italian Edition)

Come avvenne al capitano Achab, anche a invoice viene concesso di incontrare un pesce da primato, una trota bruna che, con ogni probabilità, è los angeles più grande trota bruna di questo mondo. Vive in un piccolo ruscello caro a Melville e Hawthorne, tra i monti del Berkshire, e benché cieca da un occhio, è abbastanza astuta da essere riuscita a sfuggire fino a quel momento all’amo dei pescatori.

Extra info for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) by Roberto Mantovani


by William
4.1

Rated 4.56 of 5 – based on 37 votes